Reggio Calabria – Riccione 2013 A/R – Testimonianza di Tiziana
E poi cerchi la giusta ispirazione per “tentare” di spiegare una settimana di Ferie in quel di Riccione. Ma cosa sarà mai la “giusta ispirazione” ? Quella c’è ovunque, in modo più o meno evidente. Di sicuro, come per la scorsa missione, tanti mi hanno detto: “Ah bello vai a fare le ferie a Riccione, ottima scelta sicuramente ti divertirai! “… altri : “Cosa vai a fare a Riccione? Evangelizzare in spiaggia e in strada? Ma che ti sei impazzita? ” … ed ancora “Ma non ti imbarazza un po’ parlare di Dio nel 2013? Perché umiliarsi davanti a persone che vi rifiutano o addirittura prendono in giro, perché “sprecare” l’unica settimana di ferie con un non riposo ?”
E potrei continuare ancora e ancora …. Tante le domande una sola la risposta. L’Amore!!
Si, l’Amore di Dio morto e risorto per la nostra salvezza … E quando parli d’Amore non c’è mai imbarazzo se l’Amore è Amore puro e delicato e mai invadente …
Spesso ripeto che mi piace chi riesce a farlo respirare Dio …anche senza nominarlo continuamente .. attraverso un abbraccio silenzioso, uno sguardo complice, un ascolto sincero … a volte basterebbero queste “piccole” cose..
Se lo scorso anno la macchia era rossa come il fuoco dell’Amore … in questa missione “Chi ha sete venga a me 2013” Riccione è stata abbracciata da tanti pezzettini di cielo sulla terra …l’azzurro è stato il colore dominante. Si, a dire il vero …sembravamo tanti puffi scappati da puffolandia … (e mi auguro che IL GRANDE PUFFO dall’alto sia un pochino fiero di noi)
riccionexGiorni tanto intensi, giorni di profonda unità, complicità, umiltà, pazienza, silenzi, parole ….
Vorrei guardare tutti e 100 tra missionari e staff (orientativamente un centinaio) e donare a loro il mio Grazie …ma un Grazie diverso e mai uguale …
Da tutti ho imparato qualcosa, da tutti … e per questo posso dire solo grazie …ma Grazie anche a chi non si è fermato … a chi ci ha preso per matti, a chi invece ci ha donato minuti preziosi della loro vita … ha condiviso lacrime e pensieri con un cuore sconosciuto … Grazie a chi non c’è stato ma tanto forte è stata la preghiera da sentirli presenti tra di noi.
E’ pazzesco, oggi per tanti è decisamente più facile togliersi i vestiti con uno sconosciuto e avere intimità, decisamente più complicato aprire la propria anima a qualcuno, lasciarlo scivolare tra gioia e paure, tra ferite del passato e del presente, perchè questo significa rimanere davvero nudi….
Quando si vive con il buio nell’anima, quel buio dentro e fuori anche con la luce del sole …quel buio non permette di fare filtare la luce, non la riconosce..tutto è buio.
Questo è quello che ho visto negli occhi di tante persone incontrate … ma poi basta poco, uno sguardo amorevole, una carezza anche solo con gli occhi, l’approccio giusto, l’ascolto ..e la direzione del cuore cambia .. in mezzo al buio.. la luce si fa forza .. con fatica, ma inizia a scaldare quel buio che da troppo tempo impediva al cuore di battere in modo libero e leggero.
Il cuore è il nostro vero passaporto per la libertà. Non incateniamolo … lasciamolo libero di respirare ..
Spesso siamo convinti di sapere ascoltare, ma la verità è che spesso resta ben poco in fondo al cuore, siamo troppo concentrati sui nostri problemi, sul nostro “insano” egoismo…e questo la gente lo percepisce …
Il cuore non è solo un organo del corpo umano o la sede dei sentimenti, è anche il centro del giudizio, del desiderio, della volontà. ..è la spinta a comprendere meglio i fatti e a decidere di conseguenza . .
Madre Teresa di Calcutta diceva: Non possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà.
Non è per nulla facile tradurre e codificare le proprie emozioni, alcuni pensieri si mettono in bella mostra,altri restano lì nascosti, ma mai forzarli ..è giusto lasciarli lì ..sotto quelle pareti intime dell’anima.
La vita è troppo bella per renderla insignificante, anche attraverso la monotonia dei gesti … bisogna battersi sempre con passione ..persuasione … perdere e vincere con classe,accettare la sconfitta e ricominciare.
Non dobbiamo aspettare il momento opportuno: ma crealo . CX
“Perchè a volte ci vuole il CORAGGIO di essere davvero FELICI, di raccogliere un momento ordinario e trasformarlo in epico. Ci vuol coraggio a ridere di gusto di fronte a questa vita, ci vuole forza per scartare il negativo e portar dentro solo il meglio, conservare solo l’essenza della gioia. E quel coraggio ce l’abbiamo dentro, è tutta una questione di SCELTA!”
[ Anton Vanligt,] …Non è mai troppo tardi per cominciare a vivere la vita che vorresti….
S.Agostino diceva : “La vera preghiera non è nella voce, ma nel cuore. Non sono le nostre parole, ma i nostri desideri a dar forza alle nostre suppliche. Se invochiamo con la bocca la vita eterna, senza desiderarla dal profondo del cuore, il nostro grido è un silenzio. Se senza parlare, noi la desideriamo dal profondo del cuore, il nostro silenzio è un grido..”
Bisogna dare voce al tdolore: la pena che non parla fa stringere il cuore oppresso, finchè questo si spezza
Di sicuro su questa sta terra c’è tanto male, credo troppo , ma il bene supera e vince su tutto. Tutto passa…solo l’Amore resta. GRAZIE DI CUORE A TUTTI I MISSIONARI A TUTTI QUEI CUORI PIENI DI SI … ( e non di SE)
Grazie a chi ha permesso tutto questo a chi mi ha permesso tutto questo… Grazie per tutto l’affetto e l’Amore che mi avete donato.
Sii guidato dai tuoi sogni e dall’ Amore . . mai spinto dai tuoi problemi….
E’ sempre bello guardare negli occhi qualcuno e dire : “Sono attimi ma stanotte penso che, il miracolo è che tu sia qui PER ME”